chi si suicida di più

Il suicidio.

Per suicidio (dal Latino “Suicidium”, “sui caedere”, uccidere se stessi) s’intende l’atto col quale un individuo si procura volontariamente e consapevolmente la morte. È il gesto autolesivo più estremo, tipico in condizioni di grave disagio psichico.

Mi viene da pensare che al suicidio sia (tendenzialmente) spinto chi non sta bene. Seguendo questa logica mi vien da dire che se in un posto non si suicida nessuno allora lì si sta bene e viceversa (magari sbaglio…così fosse correggetemi please).

Aggiungo a quella dei suicidi la lista delle nazioni per “indice di sviluppo umano“…molto molto interessante.

Ho trovato questi dati (link) (link1) (link2) (link3)…un pò sorprendenti e un pò no…li “leggo”:

Si “sta bene” e non mi sorprende in: Jamaica, Barbados, repubblica Dominicana, Grecia, Messico, Brasile, Costa Rica, Inghilterra, Italia, Spagna, Argentina (all’inizio la nazione dove ci si suicida meno spesso).

Si “sta bene” e non lo sapevo in: Syria, Azerbaijan, Kuwait, Albania, Uzbekistan, Zimbabwe (all’inizio la nazione dove ci si suicida meno spesso).

Si “sta male” e non mi sorprende in: Bosnia Herzegovina, Cina, Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Lituania (all’inizio la nazione dove ci si suicida meno spesso).

Si “sta male” e mi sorprende in: Australia, USA, Cuba, Germania, Nuova Zelanda, Seychelles, Svizzera, Francia, Croazia, Finlandia, Japan (all’inizio la nazione dove ci si suicida meno spesso).

Personalmente ci sono queste quattro o cinque cose che mi affascinano non poco:

In Italia il rateo è 7 (persone suicide ogni 100’000 connazionali)…ben più piccolo del quasi 18 francese!

In Russia 32 (troppo freddo?!?) ma anche in Giappone è altissimo, quasi 24!

A Cuba (12) si sta leggermente “peggio” che negli USA (11) ma gli spagnoli stan ben meglio (8).

In Messico e Brasile il suicidio è poco praticato (4) ma in jamaica ancora meno (0,1)!!!

Greci ed albanesi anche si suicidano di rado (4) mentre i Finlandesi molto (20).

Trovare un “senso” qui dentro non è cosa facile…lascio l’arduo compito ai sociologi. Ma ugualmente invito voi alla riflessione…

Precedente

aereo sempre più sicuro

Successivo

acqua gasata “alla spina” ai giardini pubblici

  1. robyars

    Il Giappone, rispetto questa problematica, merita un distinguo essendo il suicidio un concetto strettamente legato alla sfera culturale e religiosa.Non è suficìente l’equazione suicidio = malessere. Viceversa i paesi latini hanno un gusto per la vita antitetico con il suicidio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net