qualità della vita in miglioramento costante

Ritengo la questione “sicurezza” sia fortemente legata alla “qualità della vita”.

Il “modus operandi” dei “vecchi sistemi di informazione” è TOTALMENTE INACCETTABILE. Straripanti di fatti di cronaca raccontati singolarmente con malata dovizia di particolari. Quella NON è informazione! Serve solo a “vendere” (sfruttando il lato morboso insito nell’uomo). Contribuisce negativamente alla crescita culturale del lettore e tiene irrazionalmente alta la tensione e la paura.

Voglio contrastare questo fenomeno e punto tutto sulla conoscenza…sui fatti…sui dati…meno aggettivi e più numeri.

La numerosità di persone che muoiono tutti i giorni (quindi ovviamente anche la numerosità di incidenti o suicidi o omicidi) non deve stupire o spaventare. E’ conseguenza matematica diretta del semplice fatto che siamo in tanti!…sempre di più. Tutto qui.
Infatti in realtà il mondo in cui viviamo non è mai stato tanto “bello” quanto oggi. …O per lo meno l’aspettativa di vita media degli uomini non è mai stata tanto alta nella storia della nostra specie (link).
L’essere umano vive sempre più a lungo grazie al miglioramento continuo delle condizioni sociali, ambientali e sanitarie in cui vive.

Facciamo assieme un conto…semplice semplice…giusto per fare un pò di stretching mentale:

A = popolazione mondiale 2008: 6,72 miliardi (link)
B = aspettativa di vita (link) (link2) mondiale alla nascita 2008: 66 anni (link)
quindi, facendo due conti al volo…
(A/B)y = media morti all’anno nel mondo: 101 milioni
(A/B)d = media morti al giorno nel mondo: 280 mila
(A/B)m = media morti al minuto nel mondo: 194
…beh…direi che muore un bel mucchio di gente! …ogni momento! …ininterrottamente!
(facilissimo fare questo conto nazione per nazione usando i dati relativi alla popolazione nazionale e all’aspettativa di vita nazionale)

Pubblico questo “esercizio” giusto per mostrare quant’è facile e alla portata di chiunque farsi due conti per comprendere l’”ordine di grandezza” delle questioni.
Un sito molto carino fa vedere visivamente in “tempo reale” i morti ed i nati nel mondo… LINK
Ah…si noti bene…altrettanti nascono!…anzi…i nati sono un pò di più dei morti essendo la popolazione mondiale in continua e costante crescita (link).

1 comment to qualità della vita in miglioramento costante

You must be logged in to post a comment.