dado o estratto di carne fatto in casa

  • 250 gr. di verdure ed erbe tritate (carote,cipolle,sedano,1spicchio di aglio, un paio di pomodori, qualche foglia di salvia, rosmarino, e 1 foglia di alloro)
  • 400 gr. di carne macinata (io, contrariamente a quanto si dovrebbe fare, utilizzo la più magra carne di manzo che trovo, per interderci quella che si dovrebbe mangiare cruda, forse meno saporita ma si evita di esagerare con il grasso animale!)
  • 200 gr. di sale
  • olio
  • mezzo bicchere di vino rosso robusto.

Mettere le verdure già tagliuzzate abbastanza fini e rosolare in olio EVO, meglio se la rosolatura avviene a fuoco molto moderato, aggiungete la carne macinata e anche in questo caso rosolare a fuoco moderato, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciarlo asciugare completamente. Aggiungere i 200gr di sale, il sale si scioglierà nei pochi liquidi presenti. Far cuocere per almeno trenta minuti a fuoco moderato mescolando, si dovrà tentare di estrarre quanta più acqua sia possibile. A questo punto meglio estrarre le erbe aromatiche (anche dopo averle frullate sarà difficile sminuzzarle al punto da non sentirle in bocca). Mettere tutto nel frullatore e frullare fino a ottenere una consistenza finale del preparato simile ad una pasta morbida. si può versare il preparato in vasetti di vetro. Si conserva bene in frigo per alcuni mesi. Si può anche congelare estraendolo con un cucchiaio quando è ancora surgelato, anche dopo il congelamento mantiene una consistenza abbastanza morbida.

1 comment to dado o estratto di carne fatto in casa

You must be logged in to post a comment.