Per gli antichi romani l'”otium” era il tempo che si passava lontano dalla vita politica, attività che per un cittadino romano repubblicano era fondamentale per una vita vera e vissuta. Questo tempo era dedicato alle lettere e alle arti in generale, quindi alla vita contemplativa e teoretica nella propria domus – torre d’avorio in cui si potevano esercitare  e coltivare le arti senza avere tuttavia una pretesa di dignità professionale in questo.

Sono passati molti secoli da allora e moltissime cose sono cambiate all’interno della società in cui viviamo. Oggi come allora (ma allora solo per un libero cittadino romano)  ci resta molto tempo da poter dedicare ai nostri interessi. Spesso l’illusione che la televione possa supinamente e pigramente sopperire all’esigenza di impiego del tempo libero prende il sopravvento. Come pure l’idea che una bella passeggiata in un centro commerciale sia tutto quello di cui abbiamo bisogno.  Noi pensiamo che non sia così. Anche in questo caso siamo dell’idea che valide alternative ad una passiva fruizione di una non cultura siano già presenti nella nostra società ed in grande abbondanza anche!

Con la categoria CONSIGLI CULTURALI CuboSphera si impegna a far si che i nostri interessi culturali, l’otium dei tempi moderni, circolino il più possibile, mettendo a disposizione di tutti coloro che lo desiderano il più ampio numero di proposte e iniziative culturali. Dimostrando ancora una volta che spetta solo a noi, al nostro entusiasmo e alla nostra voglia di comunicare far si che questi interessi aumentino senza mai scadere in qualità!