Bici e Basta: la community dei ciclisti (torinesi)

La bicicletta è il mezzo del futuro.

In città la bicicletta è il mezzo di trasporto più efficiente. Per il cittadino significa beneficiare di un mezzo che è statisticamente più veloce (raggio 1 – 6 Km), ragionevolmente più comodo(nessun problema di parcheggio), estremamente più economico, a impatto zero sull’ambiente e, se convogliato su una rete ciclabile, più sicuro, come ampiamente dimostrato dalle città che da anni investono sulla mobilità ciclabile.

Per le istituzioni pubbliche cittadine, investire sulla mobilità ciclabile, significa promuovere un sistema che ridurrebbe pesantemente l’impatto del traffico in città migliorando simultaneamente la qualità dell’aria e incrementando la sicurezza stradale. Un’equazione impensabile per qualunque altro investimento sulla mobilità.

Ciononostante la bicicletta rimane ancora il mezzo di trasporto più sottovalutato dai cittadini e trascurato dalle istituzioni.

A partire da questi presupposti si sono poste le basi per il progetto Bici e Basta.

Bici e Basta nasce da un piccolo coordinamento di ciclisti urbani che, a partire dalle potenzialità della rete e dei social network, si è posto l’obiettivo di creare una rete di diffusione, promozione e sviluppo della mobilità ciclabile.

Bici e Basta si configura come una web-community (torinese, per ora) dei ciclisti urbani e i suoi obiettivi primari sono:

  • Connettere e rafforzare la rete fra i soggetti interessati – ciclisti urbani – associazioni – movimenti – istituzioni affinché possano nascere i presupposti per legittimare socialmente una categoria, quella dei ciclisti urbani, tuttora inesistente e inascoltata nonostante il continuo e considerevole aumento dei cittadini che hanno scelto e stanno scegliendo, nonostante un contesto urbano pericoloso e inaccogliente, questa forma alternativa di mobilità
  • Diffondere la cultura della mobilità ciclabile al fine di aumentare il numero di ciclisti urbani e diminuire il traffico cittadino, al fine di rispettare il principio di tutela della sicurezza  di tutti i cittadini e di tutte le forme di mobilità
  • Concretizzare l’unione stabilitasi mediante la rete per ideare, condividere e proporre progetti concreti sulla mobilità ciclabile alle istituzioni competenti

Manca la consapevolezza che il ciclista urbano sia “soggetto sociale” culturalmente considiviso, come lo sono il pedone e l’automobilista. Bici e Basta vuole creare una movimento forte e credibile che appoggi le iniziative a favore dei ciclisti e favorisca la nascita di una politica che privilegi le modalità di trasporto che offrono maggiori vantaggi economici, sociali e ambientali alla città ed ai cittadini.  Unendo le forze e sfruttando le potenzialità della rete, sarà possibile rivoluzionare la mobilità Torinese e far di Torino una città all’avanguardia nell’ambito della mobilità sostenibile.

Precedente

Museo del Cinema (Torino)

Successivo

BioBottega (prodotti bio & eco a Torino)

  1. paolamcl

    volevo anke segnalare un altro movimento di ciclisti qui a Torino ke trovo simpaticissimi e fantastici x l’idea ke hanno avuto ! Massa critica e hanno anke il loro sito .Partono dal presupposto di trovarsi ogni primo sabato del mese a Porta Palazzo alle 16 e ogni terzo giovedi del mese alle 21 a piazza palazzo di citta x poi spostarsi tutti insieme in bici bloccando il traffico !geniale ! e coinvolgente ! ciao paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net