LATTE crudo alla spina: cos’è e dove trovarlo

Io x quanto mi riguarda mi rifornisco di latte crudo alla spina dai tanti e diffusi distributori ma capisco anche che ci siano persone che non digeriscono bene questo tipo di latte.

Si tratta del latte munto e non soggetto a pastorizzazione.
Funziona così:
la cascina o l’allevatore si mette d’accordo di solito con il comune e installa un punto di distribuzione latte alla spina da cui si può comprare un litro di latte ad un euro ed essendo un distributore automatico si puo prendere latte a qualsiasi ora del giorno e della notte e anche di solito solo mezzo litro.
L’allevatore così finalmente ci guadagna di xke si salta in questo modo la distribuzione con il solito ricarico di costi a danno del consumatore finale e anche il consumatore ride contento! xke paga 1 euro al litro un latte come quelli che si prendevano direttamente dalle cascine 3o o 4o anni fa, ricco e con il quale ci si può fare tranquillamente sia yoghurt e formaggio!
Secondo il sito MilkMaps Torino ad esempio conta qualcosa come 114 punti di distribuzione (che possono essere anche posti internamente a negozi e/o strutture tipo Eat Italy) ma anche andando a sbirciare il sito della coldiretti si possono conoscere le dislocazioni.
Si sta diffondendo rapidamente sempre di + e sta guadagnando enormemente il favore tra la gente.

Mesi orsono le aziende del latte (le grandi multinazionali ) si sono mosse mediaticamente contro il latte crudo xke sta minando fortemente i loro interessi adducendo una quanto improbabile fattore sicurezza e dicendo che il latte crudo deve essere x forza bollito prima del consumo, in realtà se si bolle si perdono molte qualità e il ministero ha fatto apporre dei volantini su alcuni distributori che avvertono dell’obbligo di bollire il latte prima del consumo solo x soggetti dal sistema immunitario o debole come gli anziani o non ancora del tutto formato, come nei bambini.
Io non lo faccio bollire e non mi è mai successo niente ,danno di solito una scadenza di 48 ore che è d’estate è tassativa (altrimenti vi trovate in frigo una bottiglia di formaggio!!)mentre d’inverno con queste temperature sotto zero dura di +.
Spero di essere stata esaustiva!

ciao paola

1 comment to LATTE crudo alla spina: cos’è e dove trovarlo

  • Per quanto riguarda il rischio di ritrovarsi con del cibo scaduto per le mani il mio consiglio è banale tanto è semplice…quando possibile ovviamente conviene comprare più spesso ma quantità minori di cibo.
    Ovviamente fare “le scorte” può comportare un risparmio di tempo (fare la spesa una sola volta al mese) nonchè un risparmio economico (alcuni prodotti costano unitariamente meno se se ne compra di più).

    Nel caso specifico del latte mi sembra che il costo sia sempre di 1 € al litro (sia che ne compri 0.5 o 15 litri). Inoltre i distributori (come spiegato chiaramente da Paola) stanno diventando talmente tanti che comprare prendere mezzo litro salendo a casa la sera è veramente possibile…molto ecologico ed etico…mi piace molto!!!

    Inizierò a farlo anche io!!!
    Sìsì…

    Grazie Paola!!!

You must be logged in to post a comment.