fare lo Yogurt

Esiste la possibilità di farsi in casa lo yoghurt con un sistema supersemplice e senza acquistare yoghurtiere elettriche.

Si fa così: si parte da un litro di latte (o xlomeno secondo me è la misura minima ma è soggettiva !) e con 1 litro di latte otterrete 1 litro di yoghurt, (lascio a voi la scelta latte crudo o intero o parziamente scremato) e si mette a scaldare in una pentola ma senza arrivare a farlo bollire – la temperatura giusta (circa 38-40 gradi) si ottiene quando riuscirete ad infilarci un dito dentro senza scottarvi! metodi empirici! se no si potrebbe acquistare uno di quei termometri ad immersione (io ne ho già uno xke lo uso x fare il sapone in casa) ma non è assolutamente indispensabile.
Dopodike dovrete esservi procurati un normale contenitore dotato però di coperchio, si versa il latte scaldato e si aggiunge 1 o al max 2 cucchiai di yogurt bianco, rigorosamente senza frutta aggiunta, di qualsiasi marca. Chiuso il contenitore avvilupparlo con una copertina x tenerlo al caldo e riporlo in qualsiasi angolo della casa vogliate! lontano da bambini e/o cani e gatti! io lo metto a volte anche in cucina x terra sotto il termosifone! Aspettate 10 ore o al massimo 12 ma non di + altrimenti diventa acidulo e avrete ottenuto un bel yoghurt cremoso xke i fermenti lattici hanno lavorato duramente x voi x 10 ore ! provateci e ditemi i risultati! io l’ho fatto ieri sera e questa mattina l’ho mangiato con un po di zucchero di canna e frutta a pezzetti ma ovviamente si può aggiungere di tutto ciò ke vi piace! buon yoghurt a tutti!

PS: ho dimenticato l’ultima parte molto importante, prima di finirlo tutto tenete da parte 2 o3 cucchiaiate ke vi serviranno a fare di nuovo lo yogurt. Si conserva in frigo tranquillamente una settimana (a volte anche di +)

grazie paola

4 comments to fare lo Yogurt

  • stupendo
    proverò subito stasera…

  • [...] ispirato all’articolo di Cubosphera , scritto da [...]

  • thalia

    FATTO, è buonissimo!!
    Grazie Paola! ho seguito alla lettera le tue istruzioni ed è venuto uno yogurt coi fiocchi!
    (confesserò di aver fallito al primo tentativo: ho lasciato il latte caldo nello stesso pentolino in cui l’avevo scaldato, coprendo con carta stagnola!! ERRORE!!!)
    Quando lo mangio io adoro aggiungere la marmellata (meglio se fatta in casa!!)
    Ma ora festeggerei questo successo suggerendo, a tutti gli interessati, la ricetta per una torta:
    -2 uova intere
    -120gr di zucchero
    -1/2 bicchiere di olio di semi (oppure 70gr burro)
    -1 bicchiere di yogurt (120gr)
    -1/2 bustina di lievito
    -aromi (limone grattuggiato oppure limoncello oppure cannella, ecc.)
    -per chi lo desidera: uvetta o gocce di cioccolata o altro, a piacere…
    procedimento:
    mescolare zucchero e uova aggiungendo, successivamente e gradatamente, l’olio poi lo yogurt, gli aromi e solo in ultimo la farina (precedentemente setacciata) insieme a mezza bustina di lievito.
    Quindi mettere in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora! :-)

  • mybelle

    si riesce a farlo anke con il latte di soia, ci ho provato ieri e infine ho aggiunto dei pezzetti di ananas, risoltato: buonissimo!

You must be logged in to post a comment.