(tratto dal libro della Marotta)
Ingredienti per circa 8 saponette:

  • Un pezzo di sapone di Marsiglia puro da 300 grammi
  • 7 cucchiai di miele cristallizzato
  • 250 grammi di zucchero integrale di canna
  • 150 millilitri di brandy o cognac

1. Riducete il sapone a scaglie usando la grattugia julienne. Mettete le scaglie di sapone in una pentola smaltata o di acciaio inox insieme agli altri ingredienti, ponete a bagnomaria e lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con delicatezza.
2. Se dovessero rimanere molti grumi, frullate il miscuglio con il frullatore a immersione, a bassissima velocità (altrimenti fa troppa schiuma).
3. Spolverizzate gli stampi con il talco, togliete il sapone dal bagnomaria, versatelo negli stampi e lasciate raffreddare. Quando sarà solidificato, estraetelo dagli stampi e se necessario tagliatelo nelle forme desiderate.
4. Appoggiate le saponette su un foglio di carta bianca e lasciatele seccare lontano da fonti dirette di calore per un paio di giorni, capovolgendole spesso per farle seccare uniformemente

Come si usa:
Usatelo come una comune saponetta. Per lavare i capelli, strofinatelo sui capelli bagnati fino a formare la schiuma (ci vorrà un po’ di tempo), aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto per facilitarne
la formazione; sciacquate abbondantemente con acqua calda.
Fate sempre il penultimo risciacquo con un litro d’acqua a cui avrete aggiunto un bicchiere di aceto di mele, o meglio ancora usate il balsamo dopo shampoo al limone.
È comodissimo come detergente multiuso da viaggio, compatto e leggero.
Ricordate che il lavaggio dei capelli con il sapone non dovrebbe diventare un’abitudine: meglio usarlo come sistema occasionale, preferendo altri sistemi più fisiologici.

ciao paola