ORBIS l’ospedale oftalmico tra le nuvole

ORBIS International, un’associazione no-profit impegnata a salvare la vista delle persone nei paesi in via di sviluppo in tutto il mondo, vedrà prossimamente il DC-10 che ospita il suo Flying Eye Hospital cedere il passo ad un più moderno DC-10 Series 30.
Dal 1982, 4,4 milioni di persone in 86 diversi paesi hanno beneficiato delle iniziative ORBIS, attraverso programmi di aggiornamento per 195.000 operatori sanitari e di cura per più di 6,8 milioni di persone.
Contemporaneamente, ORBIS ha contribuito a migliorare le capacità locali delle strutture che offrono cure oftalmiche attraverso programmi completi di sviluppo a lungo termine.
Il più importante progetto di ORBIS è l’unico ospedale oftalmico volante al mondo (Flying Eye Hospital), un jet DC-10 riconvertito, contenente una clinica oftalmica pienamente equipaggiata nonché un’aula di training.
L’aereo è pilotato da piloti volontari di FedEx e United Airlines ed il personale medico internazionale ORBIS presta le cure e conduce i programmi di training.
Chirurghi specialisti di grande fama si offrono volontari per effettuare le operazioni di chirurgia oftalmica e condurre i programmi di training pratico appositamente studiati per adattarsi al livello di conoscenze di ogni singolo paese.
Il nuovo velivolo, un jet DC-10 Series 30 più moderno e con una durata di vita prevista di altri 20 anni, è stato donato dalla United Airlines ed è finanziato in parti uguali da FedEx e United Airlines.
Il nuovo ORBIS Flying Eye Hospital sarà più efficiente, con una portata di gran lunga superiore, minori costi operativi e maggiore affidabilità.
Entrambe le società collaborano con ORBIS da molti anni e sono orgogliose di sostenere l’unico ospedale oftalmico volante al mondo.
L’aereo permetterà all’associazione ORBIS di mettere a disposizione dei paesi in via di sviluppo il know-how per salvare la vista, metodi di prevenzione della cecità e cure negli anni a venire.
Per più di 20 anni, FedEx ha inoltre assicurato i servizi di manutenzione, approvvigionamento e quelli operativi.
Oggi, FedEx, che ha la più consistente flotta al mondo di DC-10, è il principale sponsor nel settore dell’aviazione dell’ORBIS Flying Eye Hospital.
Senza la fornitura gratuita di questi essenziali servizi di manutenzione e di consegna il giorno successivo, il Flying Eye Hospital non avrebbe mai potuto librarsi nell’aria e consegnare le forniture mediche necessarie.
“Grazie alla straordinaria generosità di United e FedEx, milioni di persone che altrimenti sarebbero condannate a diventare cieche o a restarlo senza le opportune cure oftalmiche, trarranno vantaggio dai benefici dei programmi di training oftalmico avanzato,” ha affermato Geoffrey Holland, Direttore di ORBIS – “Con il nuovo velivolo, ORBIS potrà portare avanti i suoi programmi di formazione alla prevenzione della cecità per altri 20 anni.
Questo sì che un bellissimo regalo per il mondo.”
Per maggiori informazioni su FedEx e sul nostro impegno nonché vedere un filmato su una missione del Flying Eye Hospital e una presentazione dell‘aereo ORBIS.
Potete visitare il sito internet ORBIS.

1 comment to ORBIS l’ospedale oftalmico tra le nuvole

You must be logged in to post a comment.