Marmellata di arance

Per fare una buona marmellata di arance la regola esige che prima di tutto si pungano fino ad arrivare alla parte bianca e si tengano, così punte, a mollo nell’acqua per circa 12 ore, cambiando l’acqua e ripetendo l’operazione ancora due volte.  Il tutto affinchè l’amaro della parte bianca del frutto sparisca.
In casa abbiamo sperimentato soluzioni alternative molto più veloci che, a nostro parere, non alterano in nessun modo il sapore di questo squisito alimento!
Ingredienti:
1 kg di arance (fresche il più possibile e biologiche)
600 gr di zucchero (bianco o di canna, come preferite)

Sbucciate le arance con un pela-patate cercando il più possibile di evitare la parte bianca. Sminuzzate la buccia e mettetela in una pentola larga e non troppo alta.
Con un coltello eliminate la parta bianca, rimasta esternamente al frutto.
Tagliate a pezzi il frutto, unitelo alle bucce e allo zucchero, girate il tutto e lasciate a macerare per circa 10-12 ore, coprendo con un coperchio la pentola.
A questo punto accendete il fuoco mantenendo la fiamma bassa (poco più che al minimo).
Da quando arriva a bollire, prima che sia pronta, per un 1kg di frutta, passerà circa un’ora e mezza (dipende un pò dal frutto, dalla quantità di acqua che ha).
Girate regolarmente intensificando la frequenza verso la fine.
Se preferite, a metà cottura, frullate il composto, o una sua parte, con un frullatore ad immersione.
Se possibile lasciate i semi del frutto durante la cottura. Contengono molta pectina e aiutano a dare densità al composto.

PS: stesso procedimento per tutti gli agrumi.
Cercando un’immagine ho trovato questa ricetta alternativa che mi sembra molto chiara e aggiunge altre informazioni importanti.
L’unica cosa sulla quale insisto e mi sento di sconsigliare è di mettere tanti kili di zucchero quanti kili di frutta (cosa che troverete presente in tutte le ricette). Vi assicuro che non è assolutamente necessario salvo che per frutti particolarmente poveri di zucchero come le mele.

You must be logged in to post a comment.