Energia: 2010 e oltre

Il Politecnico di Torino ha fatto (all’inizio del 2010) un ciclo di conferenze sulle tematiche dell’energia.
Questa la presentazione:

Subito dopo gli importanti eventi che nel dicembre 2009 hanno visto tutti i paesi del mondo riuniti dall’ONU per discutere questi problemi, il Politecnico di Torino, nella ricorrenza dei 150 anni, ha ritenuto opportuno organizzare un programma di conferenze sulla questione energetica per riflettere sulle sue implicazioni tecnologiche, ambientali, sociali, politiche ed economiche.
In questo modo l’Ateneo adempie ad uno dei suoi fini istituzionali rivolgendosi a tutti coloro che nella società sono sensibili e interessati ad un problema che travalica questioni solitamente riservate agli addetti ai lavori.
L’obiettivo che ci si propone è quello di comunicare insieme allo stato dell’arte delle conoscenze anche un’opinione il più possibile serena ed obiettiva su eventi che sono considerati cruciali per lo sviluppo e il benessere delle società umane nei prossimi decenni.
Non è possibile uno sviluppo sostenibile senza un impegno continuo per la salvaguardia del pianeta. Ed è il controllo dell’uso dell’energia lo strumento che può garantire il successo o la sconfitta di questo intendimento, in quanto è quello che nella storia ha accompagnato ogni grande conquista dell’uomo.
Occorre analizzare i modi con i quali si soddisfa la domanda di energia, nell’industria, nei trasporti e negli spazi abitativi e comprendere se e dove i processi utilizzati e la loro efficienza sono migliorabili. Ma occorre anche impegnarsi sul lato dell’offerta per ridurre l’intollerabile povertà di energia di cui soffre molta parte dell’umanità, per differenziare le fonti, per ridurre i consumi e dunque anche le emissioni delle fonti fossili a vantaggio di fonti rinnovabili e pulite, e per aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti. Ma, soprattutto, occorre dedicare sempre maggiori sforzi e risorse alla conoscenza e alla ricerca, le armi più efficaci per garantire innovazione e benessere.
Lo sviluppo della tecnologia è lo strumento indispensabile per realizzare questi obiettivi. Ma insieme e forse per la prima volta nella storia dell’umanità, la soluzione del problema richiede uno sforzo congiunto a livello mondiale. Affinché questo impegno non risulti vano, deve essere fortemente voluto, guidato e accompagnato dall’impegno dei cittadini e di chi governa gli stati.

Qui i link ai contenuti delle conferenze (contenuti in .pdf nel riquadro a destra):

Precedente

Vicente Amigo “Paseo De Gracia”

Successivo

GiovedìScienza (Torino)

  1. magnifico
    grazie cd0

    viva la scienza!!!
    speriamo bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net