Haiti due mesi dopo il terremoto: pensieri liberi da chi c’è

2010, 12 marzo
L’ultimo resoconto di Irene, volontaria del Sermig, che si è trovata sull’isola caraibica per una tesi di laurea e che invece ha vissuto la tragedia del terremoto. Un’irripetibile esperienza di bene, la stessa che in molti abbiamo vissuto da qui. Da una parte le notizie di morte e dall’altra una generosità senza fine.

Ho pensato di scrivervi qualcosa oggi per concludere i miei racconti dell’esperienza che ho vissuto ad Haiti. Da lunedì sarò nel Batey Cuchilla vicino a Neyba (nel sud ovest della Repubblica Dominicana), per qualche giorno e quindi la mia attenzione si concentrerà sulla tesi (almeno ci sto provando), ma se avrò altre notizie di come procedono le cose ad Haiti vi terrò informati.

this study tracks the diffusion of after its release in august 2001 within the largest the major loser was eli lilly, the manufacturer of prozac . Sono passati esattamente due mesi dal terremoto che ha sconvolto Haiti e sono molte le cose che vorrei ricordare oggi. Il primo pensiero va a tutte le persone che hanno perso la vita nel terremoto, a quelli che sono ancora sepolti sotto le macerie, alle famiglie distrutte dalle perdite e dal dolore di non sapere dove siano i loro cari e di non avere un corpo su cui piangere (provare a mettersi nei loro panni c’è da impazzire).

Un secondo pensiero, molto doloroso, va alle responsabilità umane in questa faccenda, quelle di chi ha costruito le case come non andavano costruite, di chi ha speculato sulla miseria di questa gente, di chi ha ricevuto aiuti da tutto il mondo e non sembra essere in grado di alleviare il degrado in cui sta vivendo la popolazione haitiana. Fa male pensarci.

buy – baclofen generic online at a discount from a canadian pharmacy online or toll free 1-866-539-5330.

Un altro pensiero va al lavoro che ancora c’è da fare e che è immenso. A livello medico – sanitario ci sono tantissime carenze, mancano strutture, strumenti, medicine, personale specializzato. Insomma, tutto ciò che per noi in Italia è scontato, qua non lo è e ogni problema di salute può diventare complicato. Ci sono difficoltà con i fissatori esterni che sono stati messi abbondantemente, ma che non vengono sufficientemente disinfettati e seguiti e di conseguenza le infezioni sono all’ordine del giorno. Ci sono diversi casi di fratture scomposte che non sono state sistemate prima che venissero messi i fissatori. Ci sono tanti amputati, c’è bisogno di protesi e di fare fisioterapia e riabilitazione.
 
Dal punto di vista organizzativo e abitativo Port au Prince è un cumulo di macerie, spazzatura, cattivi odori e tende improvvisate. Una situazione insostenibile se si pensa che sono già passati due mesi dal terremoto e da quando la gente ha iniziato a vivere in queste condizioni. Come si può pensare alla ricostruzione finché le macerie restano ovunque e ci sono ancora case sotto le quali si trovano cadaveri? Come si può permettere che in ogni angolo libero di Port au Prince sorgano ammassi di tende, lenzuoli e teli di plastica senza logica, senza ordine, senza un minimo di igiene e sicurezza? Le organizzazioni che hanno lavorato nell’emergenza se ne stanno andando e anche le rappresentanze di molti Stati.
 
Anche la portaerei italiana Cavour è in partenza insieme al dipartimento della Protezione Civile che era stanziato all’ospedale legato alla Fondazione Rava. Gli unici che sembrano intenzionati a rimanere sono gli USA (visto il dispiegamento di mezzi e persone che hanno all’aeroporto di Port au Prince ) e le Nazioni Unite (che stanno facendo delle spianate per fare non si sa cosa, ma si dubita che siano per accampamenti…). Insomma Haiti sembra sul punto di entrare nel dimenticatoio.
 
C’è tantissimo lavoro anche dal punto di vista dei bambini, i più fragili in questo momento. Tanti hanno perso la famiglia ( e magari un braccio o una gamba) e per come stanno le cose finiranno in orfanotrofi o in strada o non si sa bene dove. C’è un’incredibile urgenza di dare qualche possibilità a queste persone di poter comunque sperare in un futuro migliore. Tanti sono ancora traumatizzati, molti dormono nelle tende anche perché hanno paura di rientrare in una casa. C’è chi non dorme, chi ha incubi, disturbi di diversi tipi e tanto bisogno di interventi di tipo psicologico o anche solo di disponibilità ad ascoltare quello che ha vissuto.
 
Però devo dire che in tutto questo dolore ho visto anche cose positive, che mi hanno dato momenti di speranza. È impressionante vedere come, anche se ci si sente piccoli piccoli, con le nostre due mani riusciamo a fare delle cose belle, magari non sensazionali, ma veramente belle. È sorprendente quanto amore, compassione, delicatezza ci avvicinano agli altri uomini che vediamo soffrire e come in tanto dolore si riesca comunque a fare sbocciare qualche sorriso, che ha un valore tutto speciale. È stato bello riscoprire il valore di fare cose semplici e necessarie, di essere disponibili e pronti per far fronte alle continue e diverse necessità.
 
Mi ha colpito molto anche la presenza di tanti volontari best prices for all customers! cheapest dapoxetine . free delivery, in india. , spesso gente semplice, che hanno lasciato il lavoro, la casa, la famiglia non senza sacrifici per aiutare qualcuno che non conoscevano nemmeno. Questo mi sorprende sempre.
 
di Irene Panarello

estrogen cream online by fedex overnight estrace for face cod shipping online estrace for labial adhesions and fedex. buy estrace pills for fet in

(articolo copia-incollato dal sito “”)

//medicationsonlinedoctor.com”;

. When that ad ultimately went live, find this it provided the irs with enough information to be able to link kickass torrents to a latvian bank account

Precedente

NIGERIA: LE RAGIONI DI UN MASSACRO!

Successivo

Corea del Nord : un occhio dentro alla dittatura totale

  1. circa 250’000 morti, 300’000 feriti, 1’000’000 di senza tetto
    http://en.wikipedia.org/wiki/2010_Haiti_earthquake

    diventando quindi uno dei “top 5” terremoti più mortali della storia moderna
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_earthquakes#Deadliest_earthquakes_on_record
    http://www.elistmania.com/juice/top_10_deadliest_earthquakes/

  2. Per aiutare la collocazione della gravità del terremoto di Haiti ricordo che:
    NEL MONDO, in un solo giorno, tutti i giorni, muoiono DI FAME circa 30’000 persone.
    L’11 settembre 2001 ha provocato circa 3’000 morti (Haiti è quindi 80 volte più “grave”!)
    http://www.cubosphera.net/2008/12/21/tantissimi-morti-di-fame/

  3. ed ecco che, da un’analisi colta e critica del disastro salta fuori una denuncia forte e chiara:
    il problema è stato, ancora una volta, l’ignoranza…la maggior parte delle migliaia di persone hanno perso la vita perché gli edifici erano mal fatti, costruiti senza adeguati criteri antisismici, è stata una tragedia causata dall’uomo, un disastro dell’ingegneria.
    Ecco qui di seguito il link alla videoconferenza di Peter Haas (http://www.aidg.org/team.htm) sul magnifico TED.com:
    http://www.ted.com/talks/peter_haas_haiti_s_disaster_of_engineering.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net