Marco Travaglio sta girando l’Italia con il suo “Promemoria”, la storia degli ultimi vent’anni di politica italiana. La storia sotterranea e meno conosciuta, raccolta e depositata negli archivi dei tribunali, nelle inchieste giornalistiche e nelle sentenze mai lette e rese note a mezzo stampa. Travaglio racconta attraverso fatti, nomi, atti processuali, intercettazioni i movimenti e gli interessi dei politici che ci rappresentano e che noi votiamo. 4 ore di parole indispensabili per capire e farsi un’ opinione più critica, attraversate dalla tagliente ironia di un giornalista che ha scelto di denunciare senza compromessi la corruzione del nostro sistema politico.
Ho visto “promemoria” a Torino la settimana scorsa.
).
Lo spettacolo (un lungo monologo diviso in 6 atti) è sinceramente impegnativo. Per “fortuna” Travaglio la butta sul ridere (riuscendoci tra l’altro anche molto bene) altrimenti assistendo allo spettacolo si finirebbe coll’imbracciare un lanciafiamme (invece della tastiera del computer
Le questioni, messe così tutte insieme da tangentopoli ad oggi, sono semplicemente ALLUCINANTI.
Compare l’immagine cristallina e stomachevole di una ITALIA in mano alla delinquenza ormai da decenni.
La corruzzione e l’assoluta mancanza di valori (politici e civici) nella maggior parte dei “pezzi grossi” della “nostra” nazione è MANIFESTATAMENTE dilagante e gravissima ma la lavatrice perennemente in funzione funziona alla perfezione e tutti, ciclicamente, incredibilmente, DIMENTICANO.
A teatro e nel web, lontano dalla carta per accendere la stufa e dall’ex caminetto, si cerca di NON DIMENTICARE IL PASSATO.
Per meglio COMPRENDERE IL PRESENTE.
PS: c’è chi è talmente centrifugato da percepire Marco Travaglio (e gli altri come lui) un corrotto, buffone, diffamatore, malizioso, furbetto bla bla bla…
so che non serve a nulla perchè un cervello lavato è incapace di intendere e volere ma:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Travaglio#Riconoscimenti_internazionali_per_la_sua_attivit.C3.A0_di_giornalista
inoltre
http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Travaglio#Processi_per_diffamazione