Promemoria di Marco Travaglio

Marco Travaglio sta girando l’Italia con il suo “Promemoria”, la storia degli ultimi vent’anni di politica italiana. La storia sotterranea e meno conosciuta, raccolta e depositata negli archivi dei tribunali, nelle inchieste giornalistiche e nelle sentenze mai lette e rese note a mezzo stampa. Travaglio racconta attraverso fatti, nomi, atti processuali, intercettazioni i movimenti e gli interessi dei politici che ci rappresentano e che noi votiamo. 4 ore di parole indispensabili per capire e farsi un’ opinione più critica, attraversate dalla tagliente ironia di un giornalista che ha scelto di denunciare senza compromessi la corruzione del nostro sistema politico.

1 comment to Promemoria di Marco Travaglio

  • Ho visto “promemoria” a Torino la settimana scorsa.
    Lo spettacolo (un lungo monologo diviso in 6 atti) è sinceramente impegnativo. Per “fortuna” Travaglio la butta sul ridere (riuscendoci tra l’altro anche molto bene) altrimenti assistendo allo spettacolo si finirebbe coll’imbracciare un lanciafiamme (invece della tastiera del computer :-) ).
    Le questioni, messe così tutte insieme da tangentopoli ad oggi, sono semplicemente ALLUCINANTI.
    Compare l’immagine cristallina e stomachevole di una ITALIA in mano alla delinquenza ormai da decenni.
    La corruzzione e l’assoluta mancanza di valori (politici e civici) nella maggior parte dei “pezzi grossi” della “nostra” nazione è MANIFESTATAMENTE dilagante e gravissima ma la lavatrice perennemente in funzione funziona alla perfezione e tutti, ciclicamente, incredibilmente, DIMENTICANO.
    A teatro e nel web, lontano dalla carta per accendere la stufa e dall’ex caminetto, si cerca di NON DIMENTICARE IL PASSATO.
    Per meglio COMPRENDERE IL PRESENTE.

    PS: c’è chi è talmente centrifugato da percepire Marco Travaglio (e gli altri come lui) un corrotto, buffone, diffamatore, malizioso, furbetto bla bla bla…
    so che non serve a nulla perchè un cervello lavato è incapace di intendere e volere ma:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Travaglio#Riconoscimenti_internazionali_per_la_sua_attivit.C3.A0_di_giornalista
    inoltre
    http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Travaglio#Processi_per_diffamazione

You must be logged in to post a comment.