L’associazione MAMINA, associazione non a scopo di lucro, sviluppa le sue azioni umanitarie, per favorire uno sviluppo rurale integrato, tramite la divulgazione del sistema di Risicoltura Malagasy SRI per la lotta contro la povertà, la fame, e l’esodo rurale.

Più della metà della popolazione del Madagascar, sono dei giovani contadini, e quasi tutta la popolazione paesana sottoalimentata  vive in gran parte nelle zone rurali. La produzione risicola con il sistema SRI (sistema scoperto in Madagascar da un padre gesuita, sviluppato in 47 nazioni, ma non qui) puo’ contribuire a risolvere il problema della povertà, l’agricoltura è il primo settore per impiego di manodopera, per la riduzione  della povertà e della malnutrizione. Questo, assieme ad altre attività, quali i piccoli allevamenti, la coltivazione di legumi e la trasformazione degli stessi, sono i principali obiettivi dell’associazione.

Per fare questo, disponiamo di operatori qualificati nei diversi settori, inoltre abbiamo una produzione di documenti didattici, sia in francese che in malgascio, produzione di sistemi audiovisivi per meglio far comprendere l’attività descritta.

Questo il link dell’associazione.