Innocenti Vaccini.

Qualche mese fa grazie ai dibattiti televisivi scoppiava in Italia il dibattito sui Vaccini…una rara combinazione ancestrale fece si che dopo un certo battage sui media la Ministra Lorenzin desse vita all’attuale decreto che oggi è in Senato per la sua conversione in legge.
La questione che poteva sembrare di secondo piano rispetto ai temi attuali della Politica e dell’Economia attirò invece la mia attenzione poichè il Decreto nacque in fretta e furia in un momento in cui sembrava che stessero per arrivare le Elezioni ed il problema riguardava il nostro futuro… i bambini. Non essendoci epidemie in corso o urgenze particolari il mio interesse, ma anche quello di migliaia di persone si accese. Premesso che ero vaccinato ed avevo vaccinato i miei figli da piccoli per i soli vaccini obbligatori, non avevo fino ad allora dato molta importanza alla questione e pensavo che rientrasse nella normale profilassi medica in uso. Discutendo con un conoscente che mi sembrava preparato sull’argomento, chiesi da chi e da quali fonti si potesse attingere per farsi un’idea personale, poiché non essendo ne studioso di medicina ne competente nello specifico avevo bisogno di conoscere e comparare le diverse teorie. Mi convinse ad iscrivermi al gruppo Facebook di un certo Prof. Burioni di Pesaro dipingendomelo come il massimo esperto italiano in materia. Quindi mi iscrissi e per un po’ seguii le tesi esposte da diversi partecipanti sulla validità dei vaccini , sull’immunità di gregge, sulle pericolose malattie esantematiche etc. Formulai così alcune domande che da tempo mi frullavano nel cervello, da perfetto cittadino della strada, incuriosito ed in ricerca.
Cerco di riassumerle in breve…
1.Quali studi ad oggi sono stati pubblicati sulle reazioni avverse e sulle contro indicazioni dei vaccini nonostante che le stesse siano pubblicate sui bugiardini allegati e lo Stato abbia un ufficio apposito in ogni asl per segnalarle ed aver diritto ai risarcimenti dei danni subiti?
2. Sapendo che esistono svariati virus e batteri che possono interferire con la nostra salute quanti sarebbero i vaccini ed a carico di chi sarebbe stata la loro diffusione? Quanto costeranno? Dodici obbligatori e contemporanei su bimbi di pochi mesi mi parevano già un numero importante.
3. Come mai tutti gli anni viene isolato un virus influenzale combattuto dal vaccino e poi regolarmente entrano in gioco altri ceppi di virus e chi si è vaccinato si ammala ugualmente se non peggio?
Domande piuttosto comuni e banali e certamente non così complesse…
Prima uno dei dottori e poi un altro intervennero nel dibattito.
Alla prima domanda il primo rispose causando la mia meraviglia “… non ci sono studi pubblicati sulle reazioni avverse poiché non c’è il bisogno, in quanto è certo che i vaccini funzionino e facciano bene…”
Risposi naturalmente che non ero soddisfatto della risposta e che volevo approfondire…niente da fare…
Alla seconda domanda sempre il dottore mi rispose …”non lo sappiamo ma potranno essere innumerevoli…il costo? …ma lei non si interroga sul costo di un abbonamento ad una compagnia telefonica? Perché si dovrebbe preoccupare dei costi di medicine salva vite? Comunque saranno a carico dello Stato…”
Anche a questa domanda dichiarai la mia insoddisfazione.
A questo punto entrò in gioco un secondo dottore che mi accusò di essere in realtà non una persona alla ricerca di risposte ma che aveva già le sue tesi preconcette…Risposi che non era di certo contrario al vaccino in generale ma che avevo alcuni dubbi irrisolti sulla gestione e la profilassi…il tipo cominciò a spazientirsi e minacciò la mia esclusione dal dibattito….replicai che chi fa ricerca non dovrebbe utilizzare simili toni o minacce…e richiesi al primo dottore la risposta sulla terza domanda.
Risposta ricevuta…” lei dovrebbe venire nel mio ospedale per verificare quante persone dobbiamo ricoverare a causa dell’influenza non vaccinata…” veramente avevo chiesto un’altra cosa…dissi io…richiedendo ulteriori informazioni…
Risultato? Fui bannato dalla discussione e dal gruppo…
Incredulo mi interrogai sul perché di un tale atteggiamento proprio da parte di chi per mestiere dovrebbe rispondere ai dubbi dei propri pazienti o interlocutori ma la mia curiosità invece di diminuire aumentò. Trovai altri gruppi e siti di discussione che si contrapponevano alle tesi di questi professori padri del decreto Lorenzin ed arrivai a conclusioni personali più propense alla prudenza sul tema vaccini e soprattutto oggi mi rendo conto che dietro questa operazione si sta per svolgere una delle più spregiudicate e pericolose sperimentazioni sulla nostra popolazione , oltretutto infantile…
Ma la mia domanda rimane un’altra…al di là di come la si voglia vedere ed al di la delle tesi che si contrappongono possono gli uomini cosiddetti di Scienza avere un’ atteggiamento così chiuso e presuntuoso? … la stessa chiusura mentale che porta molte persone che dibattono con le altre a definire le altrui tesi tutte bufale sul web, webeti che si curano da sé ed altre definizioni che spesso sfociano nelle offese…tanto che alla fine con pochissime persone si può instaurare una discussione sana e produttiva.
Il loro è un rifiuto a priori di discutere ed approfondire…Il contrario della Ricerca e della Scienza.
Quando poi abbiamo dovuto assistere alle radiazioni di stimati ed esperti Medici da parte del loro stesso Ordine professionale come il Dott. Miedico e il Dott. Gava, che semplicemente richiamavano ad una maggior attenzione sull’uso dei vaccini e confermavano la loro possibile utilità per la Salute pubblica, mi è parso di tornare ai secoli bui dell’oscurantismo e della coercizione.
Ecco che la mia piccola e negativa esperienza con i medici vaccinisti intransigenti si è fatta prassi addirittura tra medici, oltre al silenzio assordante imposto dai media sulle manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia per una vaccinazione consapevole e sicura.
Ci sono poi gli attori senza voce. Coloro che non solo saranno bannati per legge, ma che non avranno diritto di scelta insieme ai loro genitori. I bambini e con loro il nostro futuro. Di fronte alla presunzione ed all’arroganza il loro innocente silenzio ci interroga sul loro diritto calpestato da un’Innocente Vaccino.

1 comment to Innocenti Vaccini

  • guest

    L’argomento è molto molto molto importante e delicato.
    Si parla di libertà decisionale, di scienza, di salute pubblica, di informazione libera, non solo di vaccini sì o vaccini no.
    Purtroppo però ci sono grandissimi interessi economici dietro questo argomento e questa montagna di soldi è talmente grande che la verità è quella che rende la montagna tale. Il resto è una minaccia (al big business), e come tale (minaccia) viene trattata: le minacce si sradicano, ad ogni costo.

You must be logged in to post a comment.