CuboSphera è un sogno nato nel 2005 da una piccola intuizione di Alessandro Della Corte che oggi, grazie anche all’entusiasmo di preziosi collaboratori, si sta trasformando in realtà.

CULTURA, ETICA, ECONOMIA ed ECOLOGIA sono gli argomenti trattati con ENTUSIASMO, EQUILIBRIO ed EFFICIENZA.

OBIETTIVO:
Contribuire a migliorare l’efficienza dello sfruttamento delle risorse intellettuali e materiali a disposizione dell’uomo.

IDEA DI BASE:
“Far girare” la cultura, tenendo come unico scopo il raggiungimento dell’obiettivo.
Siamo tutti esperti in qualche campo. Il “problema” è “trovarsi”.
L’idea quindi è semplice: chi sa lo dice qui e chi vuole sapere cerca (e/o chiede) qui.
CuboSphera vuole infatti offrire uno spazio libero, ben organizzato e semplice da usare nel quale condividere quotidianamente ogni genere di informazioni “cubospheriche” (ovviamente non parleremo di veline, cellulari, videogiochi, pallone, etc…).
Chiunque potrà contribuire pubblicando qui le sue conoscenze, i suoi know-how, le sue idee, le sue opinioni, i suoi dubbi…
Ad esempio:

  • creare una informazione seria e sicura:…un economista pubblica il suo punto di vista sulla crisi economica, altri aggiungono e/o correggono e tutti assieme si cerca una conclusione condivisa dalla maggioranza…
  • spunti di riflessione: a cosa serve il dentifricio; meglio smettere di fumare o andare a vivere in campagna…
  • semplice condivisione di cultura: quel museo è particolarmente interessante; quel documentario dice bugie; questo libro va assolutamente letto…
  • stabilire assieme (con la stessa, seria e affidabile, procedura usata nella “produzione” delle notizie) quali sono i beni ed i servizi più “cubospherici” presenti sul mercato…
  • scambiarsi idee per risparmiare denaro e/o inquinare meno: conviene mettere i pannelli solari o le pale eoliche alla casa in campagna; come riutilizzare i sacchetti della spesa rotti; risparmiare acqua montando dei diffusori sui rubinetti…
  • creare una “bacheca cubospherica” dove pubblicare un racconto; chiedere informazioni; proporre idee nuove per cercare di svilupparle…
  • altro…qualsiasi cosa capiremo essere utile allo scopo di CuboSphera…

La nostra convinzione è che se si diffondessero su larga scala, alcune informazioni, porterebbero reali conseguenze positive sulla qualità della vita di tutti.

LE FASI (così come le pensiamo oggi):
Fase0: sperimentazione e sviluppo “inter nos” del sito (in italiano) alla ricerca dei confini dell’idea e delle caratteristiche tecniche necessarie per lo sviluppo del software necessario a sostenere la fase1.
Fase1: apertura al pubblico!
Il sito si sdoppierà…ci sarà chi legge e vota e basta e chi legge, vota, scrive e commenta.
In questa fase, comunitariamente, si identificheranno i beni ed i servizi più “cubospherici” presenti sul mercato, si pubblicheranno informazioni e si parlerà di cultura (nel senso più esteso del termine).
Fase2: traduzione dei contenuti, inizialmente in almeno altre tre lingue (spagnolo, inglese, tedesco e ci piacerebbe anche cinese, arabo ed indiano…ci stiamo lavorando…per l’arabo forse abbiamo trovato).
Fase3: CuboSphera esce da internet diventando un “marchio di garanzia” affidabile e conosciuto.
Il marchio inizia a vedersi in giro, compare sotto forma di “bollino” nei supermercati, negli esercizi commerciali, sulle automobili etc. rendendo immediata l’identificazione delle “cose cubospheriche”.
Obiettivo iniziale EU ed USA.
Fase4: allo stesso modo della fase1, comunitariamente, via internet e non, si ri-progettano i beni e si inventano nuovi e migliori servizi…che siano tanto CuboSpherici quanto si riesce ad immaginarli.

CONTRIBUISCI ANCHE TU:
Potete già contribuire semplicemente votando criticamente (con le stelline) gli articoli che leggerete.
Se volete scrivere sul sito un commento ad un articolo già esistente, un articolo o altro, se volete aiutarci a sviluppare il sito, se semplicemente volete saperne di più, non esitate a contattarci agli indirizzi
info@cubosphera.net
admin@cubosphera.net
tech@cubosphera.net