Cubosphera è stata fondata nel 2005 da Alessandro Della Corte che tutt’oggi ne detiene la maggioranza e l’amministrazione.

Cubosphera si occupa di fornire beni e servizi in qualsiasi settore ci sia spazio per il green, la cultura, l’etica, il bello, il rispetto, l’arte, la natura, la curiosità , il turismo, l’evoluzione, l’equilibrio, la salute e la libertà.

La nostra missione è contribuire a migliorare l’efficienza dello sfruttamento delle risorse intellettuali e materiali presenti, passate e future, diffondendo la conoscenza e la consapevolezza su temi come l’etica, l’economia e l’ecologia, con un approccio partecipativo e innovativo.

La nostra visione è quella di creare una rete di relazioni e di scambi tra persone, enti, aziende e istituzioni che condividono i nostri valori e i nostri obiettivi, promuovendo la qualità della vita, il benessere, la sostenibilità e la solidarietà.

Per realizzare la nostra missione e la nostra visione, ci impegniamo a rispettare i seguenti principi etici:

– Il rispetto della dignità, dei diritti e delle libertà di ogni persona, senza discriminazioni di genere, età, razza, religione, orientamento sessuale, disabilità o qualsiasi altra condizione personale o sociale, in conformità con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea¹ e la Dichiarazione universale dei diritti umani².

– Il rispetto dell’ambiente e della biodiversità, riducendo al minimo l’impatto delle nostre attività sul pianeta e favorendo l’uso di energie rinnovabili, di materiali riciclati o riciclabili, di prodotti biologici o ecologici, e tentando di annullare gli sprechi. Riconosciamo inoltre i diritti della Madre Terra e degli altri esseri viventi, come espressi nella Carta della Terra³ e nella Dichiarazione universale dei diritti della madre terra⁴.

– Il rispetto delle leggi e delle norme vigenti nei paesi in cui operiamo, nonché dei principi universali dei diritti umani, del lavoro, dell’antimafia e dell’antiterrorismo.

– Il rispetto dei clienti, dei fornitori, dei partner, dei collaboratori e di tutti gli stakeholder, garantendo la qualità, la sicurezza, la trasparenza, la correttezza, la professionalità e la responsabilità delle nostre prestazioni e dei nostri prodotti.

– Il rispetto della concorrenza leale e del mercato, evitando pratiche sleali, abusive, fraudolente o ingannevoli, e rispettando la proprietà intellettuale e la privacy altrui.

– Il rispetto della cultura e della diversità, valorizzando le espressioni artistiche, creative, scientifiche e sociali di ogni popolo e di ogni individuo, e favorendo il dialogo, la cooperazione, l’integrazione e la pace tra le persone e le nazioni.

– Il rispetto della partecipazione e dell’innovazione, incoraggiando il coinvolgimento, il confronto, il feedback, la formazione e l’aggiornamento di tutti i nostri interlocutori, e promuovendo la ricerca, lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di soluzioni originali, efficaci e sostenibili.

Questa carta etica è vincolante per tutti i membri, i dipendenti, i consulenti, i collaboratori e i rappresentanti di cubosphera srl, che si impegnano a conoscerla, a rispettarla e a farla rispettare, e a segnalare eventuali violazioni o irregolarità.

Questa carta etica è anche un riferimento per tutti i clienti, i fornitori, i partner e gli stakeholder di cubosphera srl, che sono invitati a condividerla e a collaborare con noi nel suo rispetto e nella sua attuazione.

Questa carta etica è soggetta a revisione periodica ad opera esclusiva del fondatore e amministratore Alessandro Della Corte, in base all’evoluzione delle esigenze, delle aspettative e delle opportunità del contesto in cui operiamo.

1) Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea – EUR-Lex. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:12012P/TXT.

(2) Le carte dei diritti umani – Amnesty International Italia. https://www.amnesty.it/pubblicazioni/le-carte-dei-diritti-umani/.

(3) CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA – European Parliament. https://www.europarl.europa.eu/charter/pdf/text_it.pdf.

(4) Carta della Terra – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_della_Terra.

(5) Carta della Terra. http://www.cartadellaterra.org/media/Carta%20della%20terra_opuscolo_WEB.pdf.

(6) Dichiarazione universale dei diritti della madre terra – Eccomi. https://www.eccomi.org/documentazione/dichiarazione-universale-dei-diritti-della-madre-terra/.

(7) it.wikipedia.org. https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_dei_diritti_fondamentali_dell%27Unione_europea.