mangiare vario è sano

Sono certo che un’alimentazione varia sia salutare.

Secondo me (nel commestibile) non ci sono alimenti nocivi ed altri sani…qualsiasi cosa è nociva se assunta in dosi eccessive…dicono anche l’acqua!!!

Sicuramente alcuni alimenti fanno male anche se assunti a piccole dosi (per esempio non si può bere un litro di vodka al giorno o un chilo di nutella in una serata o un chilo di peperoncino in una cena o…).

Allo stesso modo altri alimenti son particolarmente “leggeri” e se ne possono mangiare a tonnellate prima che facciano male (non credo ci siano problemi se si mangia un chilo di pane o quattro litri di acqua in un giorno o…).

Quindi direi che il “trucco” per una corretta alimentazione è proprio nel variare variare variare.

Mi preme sottolineare che è salutare variare sovente anche la tecnica di preparazione del cibo. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio paradossale…una persona che ama il fritto e mangia un pò di tutto ma sempre tutto fritto (dalla pizza alle verdure al pesce al gelato) irrimediabilmente, anche se segue una dieta varia, dopo qualche tempo avrà problemi di salute causati dall'”accumulo di fritto”.

In conclusione quindi (secondo me) una corretta alimentazione consiste nel mangiare un pò di tutto e cucinato in ogni modo.

Potendo, la cosa “più meglio di tutte” sarebbe mangiare tutti i giorni cose diverse in ristoranti diverse…

…potendo…

🙂

Precedente

l’uomo sterile si estinguerà?!?!

Successivo

EU e le emissioni co2 auto: 130 g/km entro il 2015

  1. mammannaggia

    Molto importante è, anche, consumare frutta e verdure di stagione. Costa meno ed è piu’ sana, in quanto viene raccolta + matura rispetto ad un prodotto importato – esportato ed è meno trattato per sopportare la conservazione. La natura è perfetta, quindi anche le vitamine e i minerali contenuti nei prodotti di stagione sono quelli + adatti alla stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net