noci lavatutto (lavare vestiti 100% bio)

Queste le caratteristiche “sulla carta”:

100% bio, i gusci delle noci del SAPINDUS MUKOROSSI, originario dell’India, lavano senza inquinare e una volta esaurite si decompongono completamente in poco tempo. Grazie all’alto contenuto di saponina (esiste veramente!), hanno un forte potere detergente e un’effetto ammorbidente naturale. Economiche, con 1 kg di noci si effettuano almeno 200 lavatrici. Ipoallergeniche, delicate sui tessuti e i colori, adatte per la pelle dei neonati e delle persone allergiche ai detergenti chimici. Adatto per tutti i tessuti, lana e seta, da 30 a 90°C sotto i 30° sono inattive, quindi consentono un risciacquo efficace.

Ho appena comprato la confezione da 250gr (circa 50 lavaggi!) a 5€ (Sandrin Silvia, via del Carmine 6, Torino) .

Appena le provo come si deve (sono mamma con figli e marito) vi farò sapere se funzionano veramente o no.

Precedente

biowashball (lavare vestiti senza detersivi)

Successivo

la lavatrice senza niente pulisce?!?

  1. Pare che la redditizia commercializzazione della palma da sapone indiana (frutto del Sapindus Mukorossis) sia all’origine di una grave deforestazione in India ed in Nepal.

    Se è vero, allora forse conviene la Biowashball!

  2. mammannaggia

    Comunque il bucato viene bene. Ho fatto due lavatrici, una di biancheria e una di colorati, sono venute bene entrambe.
    Nella prima ho messo nel cestello le noci e basta, il bianco è pulito ma è assolutamente inodore, alla seconda ho aggiunto soda come anti calcare, a casa mia l’acqua è moldo “dura”, e per profumare un po’ ho aggiunto qualche goccia di essenza profumata. Il risultato direi che è + o meno come il tradizionale lavaggio.
    Resto dubbiosa sull’ecosostenibilità del prodotto, tutto da verificare, quindi… indaghiamo.

  3. confermo che funzionano veramente:
    ieri ho lavato tanta roba tra cui anche vestiti veramente sporchi (pantaloni di tuta usati per giocare al campetto sporchi di fango vecchio incrostato secco) ed è venuto tutto pulito
    il colletto della camicia rossa invece è rimasto alonato scuro

  4. mammannaggia

    Per gli aloni o macchie, strofinare sulle stesse con sapone di marsiglia inumidito e lasciare riposare prima del lavaggio. Altro rimedio molto efficace anche per macchie + difficili, spruzzare a secco sgrassatore o marsiglia liquido prima del lavaggio. Se trattate le macchie subito, anche se il bucato viene fatto gg. dopo il risultato è garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net