1994; California; USA

Erin Gruwell è una giovanissima (25enne) insegnante quando, al suo primo incarico, con tantissimo coraggio e forza aiuta i ragazzi peggiori della scuola (i 14enni della sua classe) a cambiare.

Le ceneri degli scontri di LA del ’92 sono ancora calde e la situazione nella scuola di Erin è drammatica: i ragazzi sono abbandonati alla strada, vanno in classe armati, convivono con la violenza e la morte, sono divisi in bande in base alle razze e disertano regolarmente le lezioni.

Erin cerca di dar loro rispetto, ascolto, amore e cultura e riesce in un paio di anni a trasformare la 203 (la sua classe) in un luogo di pace, rispetto e comprensione.
Attraverso lo studio delle disgrazie umane passate (olocausto in primis) la Gruwell riesce a trasmettere ai ragazzi valori che salveranno loro la vita: amore, giustizia, coraggio, fratellanza, pace…

I ragazzi della 203 unendo parti dei loro diari hanno creato un libro di 300 pagine pubblicato in USA nel 1999: “The Freedom Writers Diary” (in onore ai “Freedom Riders“).

Dalla magnifica storia della Gruwell e dei suoi 150 studenti scrittori nasce anche un bellissimo film (doppiato e pubblicato anche in italia): “Freedom Writers”.