Guido Ceronetti

Lungi da me l’intenzione di scrivere su Ceronetti, ma mi urge la necessità che compaia in cubosphera, come invito a tutti di cercarne le opere, le tracce, la biobrafia.

…articolo da finire…

Precedente

“Il Lonfo” recitato da Gigi Proietti

Successivo

Franz Marc

  1. thalia

    Mi sembrava un nome e un volto famigliare ma di fatto non lo conoscevo. Non basterà una breve ricerca (come quella che ho appena fatto, troppo incuriosita dall’invito!) per esaurire un personaggio così eclettico e articolato.
    Conoscerlo sarà una continua scoperta!
    Mi ha molto entusiasmato il Teatro dei Sensibili che ha creato insieme alla moglie nel 1970!
    Molto molto interessante e divertente sarebbe organizzare una sorta di “gita” a Lugano presso l’archivio Prezzolini della biblioteca comunale alla scoperta del “Fondo Guido Ceronetti”!
    Grazie robyars!

  2. beh wiki su Ceronetti:
    Guido Ceronetti (Andezeno, 24 agosto 1927) è un poeta, filosofo, scrittore, giornalista, traduttore, drammaturgo, teatrante e marionettista italiano.
    Uomo di straordinaria erudizione e di fine sensibilità umanistica, ha cominciato nel 1945 a collaborare con vari giornali; la sua presenza sul quotidiano La Stampa ebbe inizio nel 1972 e continua tuttora.
    Di grande rilievo la sua attività di traduttore, sia dal latino (Marziale, Catullo, Giovenale ecc.) sia dall’antico ebraico (Sacra Scrittura).
    Frasi celebri:
    “Dare gioia è un mestiere duro” (motto del Teatro dei Sensibili)
    “È gente impazzita d’automobilismo che usa le strade con inciviltà spaventosa.”
    “Una tradizione faceva nascere l’Anticristo da cesareo. Oggi, i nati da cesareo sono innumerevoli. Uno di loro è l’Anticristo, ma il riconoscimento si presenta difficile. E se questo significasse che Anticristo è Tutti?”
    “Se un bambino maltratta un animale, anche grosso, bisogna picchiarlo, perché il più forte e il più cattivo è lui.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net