25 domande per decidere chi votare

VoiSieteQui

L’associazione no profit OpenPolis ha messo a punto un semplice questionario online (VoiSieteQui) utile per potersi orientare nel panorama dell’offerta politica per le prossime elezioni politiche del 24 e 24 febbraio 2013.
L’iniziativa è tesa ad orientare al voto in base al semplice confronto dei programmi elettorali e suggerire quindi un approccio al voto meno influenzato da pregiudizi, mancanza di informazione e sensazioni.
Elaborando le risposte alle 25 domande che compongono il questionario, il sito fornisce un responso circa le personali posizioni politiche rispetto ai programmi elettorali forniti dai partiti in lista per le elezioni.
Il risultato del “test” è fruibile sia sotto forma di grafico raffigurante la “vicinanza” ai partiti più affini alle risposte fornite sia sotto forma di sommario delle risposte e relativa distanza delle posizioni politiche corrispondenti, scelte tra quelle in campo.
I temi delle domande spaziano dal finanziamento pubblico ai partiti, ai temi dell’immigrazione, politica fiscale, tutela ambiente, politiche sociali, rapporti con l’Europa e l’Euro, grandi opere e altri ancora fornendo un valido compendio di buona parte delle tematiche di cui si dovrebbe avere consapevolezza prima di recarsi alle urne.

Resta sempre importantissimo votare e avere chiare le idee circa il proprio orientamento prima di recarsi al voto.
Ognuno col proprio diritto e la propria consapevolezza e responsabilità possiamo e dobbiamo fare la nostra parte per il bene comune.

Per i più curiosi e smanettoni si può aggiungere che la rappresentazione grafica viene ricavata applicando la tecnica del MultiDimensionalScaling (MDS), algoritmo ampiamente usato nelle scienze sociali.
La collocazione di un punto in un quadrante del grafico (destra, sinistra, alto, basso) non ha nessun significato politico, mentre valgono le distanze tra i punti, per cui quelli più prossimi indicano una maggiore omogeneità di vedute dei candidati sui temi del questionario, quelli più lontani una maggiore differenza.
Le posizioni degli schieramenti politici in merito alle tematiche esaminate sono state ricavate chiedendo direttamente alle liste di partecipare al progetto, rispondendo al questionario.
Quasi tutte le liste hanno collaborato e ove non possibile (PD, FLI e M5S) le posizioni sono state ricavate dai programmi elettorali e dalle dichiarazioni pubbliche; ove ancora questo non sia stato possibile per mancanza di documentazione, si è dovuto escludere la lista.

Precedente

WWII…pensieri (di Brecht)

Successivo

OpenPolis.it il sito italiano di open government

  1. …rispondo alle 25 domande e lui mi fa vedere chi dovrei votare!!!
    WOW
    Fantastico!!
    Assolutamente FANTASTICO
    …a me e’ venuto un risultato leggermente sorprendente…FATELO TUTTI ASSOLUTAMENTE

    Ovviamente in 25 domande non ci stanno TUTTE le cose importanti di una campagna elettorale importante come questa imminente ma effettivamente aiuta mooooolto a riflettere e a prendere coscienza e ad approfondire le questioni politiche e amministrative e etiche piu’ importani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net