Rifiutare le schede elettorali: in Italia si può

I politici sono nostri dipendenti e noi abbiamo il potere di licenziarli.

I “vecchi sistemi di informazione” si guardan bene dal dircelo ma in Italia è possibile respingere la scheda elettorale. Rifiutare la scheda elettorale significa che non avete intenzione di appoggiare NESSUNO dei candidati presenti alle elezioni. Rifiutare la scheda non è come astenersi (l’astensione non esprime alcun significato politico). Rifiutare la scheda non è come annullarla (le schede annullate vengono poi contate nel “premio di maggioranza”) (link). Annullando la scheda elettorale il vostro voto non andrà a nessuno e sarà spogliato come tale.

Se una quantità statisticamente rilevante di elettori italiani rifiutasse la scheda in segno di protesta totale verso i politici candidati, allora anche i “vecchi mezzi di informazione “ sarebbero obbligati a darne notizia avviando una vera radicale ristrutturazione.

Alle ultime elezioni io l’ho fatto e questo è quanto accaduto:

Come si fa:

1. Andate a votare normalmente

2. Vi fate consegnare le schede

3. NON entrate nella cabina elettorale

4. Chiedete di parlare col “presidente del seggio”

5. Dite al presidente del seggio: “desidero rifiutare la/le schede elettorale”

6. Il presidente del seggio emetterà un po’ di mugugni lamentosi ma non può negarvi questo diritto

7. Il presidente DEVE scrivere a penna su di un apposito registro una frase del tipo “il signor Mario Rossi (voi) rifiuta/ respingere/ricusa la scheda elettorale perché non si sente rappresentato da nessuna delle forze politiche ivi elencate”.

8. Voi non dovete sottoscrivere nulla.

9. La/le schede che avete in mano devono essere annullate da loro ed archiviate a parte (fuori dalle urne).

10. Andate via normalmente FELICI d’aver finalmente espresso il vostro vero pensiero politico.

NB: in Italia è vietato fare propaganda politica nelle vicinanze dei seggi (link) quindi, se ci sono altri elettori presenti nella stanza mentre chiedete (inevitabilmente a voce udibile) al presidente del seggio di annullare le schede, qualcuno potrebbe provare a sostenere che state facendo propaganda politica pubblica. L’accusa sarebbe totalmente insostenibile (link) quindi nessun reale pericolo ma, onde evitare ogni possibile pasticcio, consiglio d’evitare le “ore di punta” dei seggi.

Precedente

Passaggio a NW e NE sciolti contemporaneamente: effetti insindacabili dell’effetto serra

Successivo

Randy Pausch

  1. thalia

    …da anni nella mia famiglia alcuni componenti seguono il consiglio che Alino ci ha dato. Ogni volta il presidente di seggio risulta impreparato riguardo alla procedura da seguire, e così c’è da essere pazienti e aspettare che ogni cosa venga fatta nel modo giusto. Purtroppo si tratta di una pazienza che vale la pena di avere. Dico purtroppo perchè da anni si direbbe che la classe politica non sembri all’altezza del suo compito.
    Personalmente ho sempre scelto di votare ma quest’anno credo che seguirò la procedura sopra elencata, aimè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net