In Europa, il 30% del consumo totale di energia elettrica è determinato dall’uso di elettrodomestici. In Italia, gli elettrodomestici bianchi rappresentano in media il 60% del consumo domestico. E’ facile comprendere quindi come il miglioramento dell’efficienza energetica e della qualità degli elettrodomestici giochi un ruolo cruciale nella sfida per il contenimento del consumo energetico totale e dell’effetto serra da esso generato.

Il grande gruppo Electrolux (Svedese) nasce nel 1910 ed oggi da lavoro a circa 50 mila persone e fattura più di 10 miliardi di Euro all’anno.
Negli anni ha assorbito molti marchi internazionali tra i quali la tedesca AEG, l’italiana Zanussi, l’australiana Kelvinator, la REX, la Zoppas e molti altri.

Già nel 1986, molto prima che a Kyoto la comunità internazionale ufficializzasse la necessità di progettare un futuro in cui consumi, industria e ambiente trovassero un percorso di crescita sostenibile e prima che l’ambiente diventasse “una moda”, Electrolux si impegnava nella ricerca di prodotti e processi produttivi in grado di offrire migliori performance operative, ma anche di risparmiare energia, acqua e detersivo, minimizzando l’impatto ambientale.

Oggi gli elettrodomestici Rex Electrolux in Classe A, A+ e A++ sono addirittura raccomandati dal WWF per il loro elevato livello di eco-compatibilità!
Questa raccomandazione risale al 1993, quando, in un mercato in cui ancora non si parlava di classi energetiche, Electrolux chiese al WWF di valutare i suoi prodotti per selezionare quelli ad alta efficienza da consigliare ai consumatori più sensibili: una valutazione impegnativa, per tempo e risorse impiegate, che all’inizio promuoveva solo pochi modelli. Oggi, dopo oltre quindici anni di continuo impegno per migliorare la qualità ecologica dei propri prodotti, la quasi totalità della gamma Rex Electrolux è raccomandata dal WWF (la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura).

Per rispondere efficacemente alla sfida ambientale, non basta produrre elettrodomestici capaci di ridurre al minimo i consumi di acqua ed energia in fase d’uso, è necessario operare con una visione più ampia, che abbracci l’intero ciclo di vita del prodotto. L’approccio Electrolux allo sviluppo sostenibile permea ogni fase del ciclo produttivo, dalla progettazione fino allo smaltimento.

Oggi non possiedo più elettrodomestici ma visti questi bellissimi presupposti credo che se dovessi comprarmene uno sceglierei tra questa lista.

Qui il sito della gamma “green” della REX-Electrolux, molto carino con anche consigli eco e tante belle informazioni.
Qui il sito italiano della REX-Electrolux e qui quello in inglese.