Mia nonna con la soda puliva tutto! Ora vi spiego cosa ci si può fare, poi andiamo a vedere se è così dannosa.

Allora 2 cucchiai di soda sciolta in acqua tiepida vi permette di sgrassare a fondo qualsiasi superficie: fornelli, sanitari, pavimenti, forni, padelle incrostate, pulisce a fondo e fa tornare come nuova ogni cosa. Non è abrasiva, se la sciogliete bene prima dell’uso, quindi potete usarla anche sulle superfici liscie, non riga. Aggiunta al detersivo per il bucato, sia a mano che in lavatrice, è addolcente dell’acqua e aiuta ad eliminare le macchie. Non usare con tessuti delicati. Anche solo come anticalcare è mooolto + conveniente e meno inquinante, fosse anche solo per l’assenza di tensioattivi, presenti in tutti i detergenti, anzi + schiuma fanno, quindi “sgrassano”, + ne contengono e sono molto inquinanti e, alla lunga dannosi x la pelle.

Cos’è la soda: (informazioni prese da wikipedia, ovvio!) link

Il carbonato di sodio (o soda o carbonato sodico) è, come l’idrogenocarbonato di sodio, un sale di sodio dell’acido carbonico. A differenza di quest’ultimo, nel carbonato entrambi gli ioni idrogeno dell’acido sono stati sostituiti da ioni sodio.

A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca. Per riscaldamento tende a decomporsi liberando biossido di carbonio (calcinazione) gassoso. Sciolto in acqua, produce una soluzione basica; una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25°C ha pH 11,5.

Trova impiego nella fabbricazione del vetro, di prodotti quali silicato e fosfati di sodio, nell’industria della carta e nella produzione di detergenti. In chimica, è un moderato reagente alcalinizzante, l’unico prodotto di scarto è il cloruro di calcio.

È tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione Europea, identificato dalla sigla E 500.

Simbolo di rischio Xi = irritante
IRRITANTE
Classificazione: sostanze o preparazioni non corrosive che, al contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose possono espletare un’azione irritante.Precauzioni: i vapori non devono essere inalati ed il il contatto con la pelle deve essere evitato.