LifeGate Radio : la radio “green” made in Italy

Condivido con voi  la scoperta tramite una mia amica di “Radio LifeGate” (qui la lista delle frequenze di trasmissione) che s’interessa di ambiente, salute, benessere, alimentazione, cultura varia.

Presente anche su internet con un bel sito.

Lodevole, fra le tante cose,  il fatto che compesano le emissioni di CO2 prodotte con la creazione di nuove foreste.


Sotto uno dei suoi articoli:

Quanto fa bene il verde. Fisicamente.
E’ scientificamente dimostrato. Il verde ha tutta una gamma di influenze benefiche sul nostro organismo che vanno ben oltre al piacere di contemplare un bel paesaggio. Gli effetti psicologici, fisici e fisiologici del colore simbolo della natura.
Fa reagire
Lo spettro del verde s i situa al centro del range di vibrazioni visibili dall’occhio umano, tra il rosso e il blu. Il colore verde suscita in noi un più veloce responso a causa della sua più forte stimolazione dei recettori visivi. I coni M sono deputati nella retina alla ricezione del giallo-verde.
Fa leggere
I ricercatori hanno trovato che il verde può migliorare l’abilità di lettura e comprensione.
Disseta
Avrebbe un istintivo effetto rilassante perché in natura segnala abbondanza di acqua, sostanza indispensabile alla vita e al benessere, e quindi rassicura. Per la nostra origine animale, la visione di un’oasi virente è un segnale di umidità, sorgente e freschezza, e ci attira.
Fa bene
L’Università di Berna ha svolto un grande studio sugli effetti psicologici del colore nel 2007, commissionato dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) e da ‘Medici per l’ambiente’, dimostrando che la percezione delle diverse sfumature di verde ha un effetto rasserenante. Stimola i sentimenti positivi e facilita la concentrazione, diminuendo il livello di stress e ansia. Inoltre abitare nelle vicinanze di parchi o di ‘zone verdi’ aumenta le competenze sociali e le capacità di integrazione.
Stefano Carnazzi

Precedente

Rodolfo De Angelis “Ma Cos’è Questa Crisi?” (1933)

Successivo

Uno scritto di Elsa Morante

  1. thalia

    Bella radio!
    La sto ascoltando da questa mattina, per il momento ottima musica e pubblicità pochissimo invadente! Mi piace proprio, promette bene 😉 Bello anche il sito.
    Grazie Cassandra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net