La festa delle DONNE

 Oggi ad un telegiornale ho sentito una ragazza dire che si vergognava della festa della donna. Questa sua affermazione mi ha fatto una gran rabbia, perché non vi è in essa né rispetto, né probabilmente conoscenza della storia, né consapevolezza che i diritti che hanno le donne oggi e che molte trovano normali, sono dovuti alla lotta, spesso a costo della loro vita, delle donne del nostro passato!

Che la festa delle donne si sia ridotta ad un mero consumismo, questo è solo un sintomo della bassezza dei nostri tempi: un’occasione per uscire con le amiche per andare a vedere spogliarelli o rimorchiare e farsi regalare un rametto di mimosa, depauperando dei poveri bellissimi alberi.

La festa delle donne dovrebbe invece far ricordare quanto ancora c’è da fare!!! Non solo in paesi dove i più elementari diritti sono negati, ma anche nel nostro.

Pochi, ad es., sanno che le donne vittime di violenza domestica nel nostro paese sono di un numero più elevato di quello delle vittime sul lavoro! E che si sappia poco un tal dato deve far capire come ci sia ancora una mentalità (non solo maschile ma anche femminile) che considera nella norma questi gesti efferati!

E, inoltre, le donne in quanto donne hanno mansioni meno prestigiose e di minore responsabilità sui luoghi di lavoro. Hanno stipendi più bassi. Le donne madri e che lavorano e così i loro compagni sono scarsamente o per nulla aiutati nel portare avanti questa doppia mansione. Come se la filiazione fosse un qualcosa che riguarda solo le donne e quindi trascurabile e non invece garanzia e speranza del futuro di un paese. Le donne in politica sono un numero esiguo e scarsamente rilevante!

Vi è una ricerca che ha messo in correlazione come i paesi più progrediti hanno il maggior numero di donne in posizioni di potere. E non posso far a meno di pensare, ad es., in questo caso, alla Germania (primo paese in Europa nelle energie rinnovabili) ed ad Angela Merkel!

Se mi vergogno, anzi mi offendo come donna, è vedere, in primis in televisione, la nostra figura ridotta ad un mero oggetto sessuale, che non riguarda solo le veline e co., professione ambita da uno stuolo di ragazzine, ma giornaliste, conduttrici di programmi di intrattenimento culturale o di dibattiti politici.

Mi offende Berlusconi che insulta Rosi Bindi solo in virtù della sua immagine fisica e che sceglie, le nostre rappresentanti politiche, anche (se non esclusivamente in certi casi) in virtù della loro bellezza!

Mi offende che dopo anni di femminismo delle nostre nonne e madri, ci siano tante donne in Italia tanto sciocche da prestarsi a questo gioco che le svilisce e toglie loro potere!

Precedente

LETTERA DI UNA SCRITTRICE ALBANESE

Successivo

Per la salute delle donne in Nicaragua

  1. thalia

    …da inguaribile ottimista voglio credere che quella ragazza si vergognasse della festa della donna intesa nei suoi aspetti più distorti e volgari. Voglio credere che si sarà trattato di una ragazza un pò ignorante ma non così superficiale e meschina.
    Speriamo che il contributo informativo di Cassandra aiuti le persone meno “informate” a prendere con minore leggerezza una festa che ancora il mondo intero proprio non può permettersi di ignorare!!

  2. CuboSphera - Admin

    Appello agli utenti:
    Al fine di tentare di tenere alti gli standard qualitativi di CuboSphera si prega di “controllare” i dati prima di pubblicare.
    Wikipedia è di facile e veloce consultazione. Ovviamente NON è SEMPRE TUTTO giusto ma è già meglio del “sentito dire”.
    Nel caso della festa dell’8 marzo per esempio:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Triangle_Shirtwaist_Factory_fire
    http://en.wikipedia.org/wiki/International_Women%27s_Day

  3. cassandra

    Chiedo scusa per essere anch’io stata deviata come molti dalla versione leggendaria sull’origine della festa.
    Seguirò il consiglio di informarmi di più sempre, al di là delle notizie tramandate che si danno per certe.

    In ogni caso, questa è stata un’occasione per imparare, almeno per me, dato che Cubosphera offre l’importante possibilità di fare dei commenti e delle rettifiche.

    Il confronto e il dialogo sono importanti, e non solo per correggere gli errori e imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net