Dopo aver sottolineato come l’uomo e la sua civiltà siano temporalmente recentissimi rispetto all’età del pianeta Terra (leggi l’articolo scorso “l’uomo sul pianeta terra è una creatura recentissimissima“), vorrei approfondire ancora una cosetta prima di concludere.
La quantità di uomini sul pianeta Terra, dal momento della sua comparsa fino a due mila anni fa è stata minima e caratterizzata da una crescita molto lenta.
Invece, grazie alle rivoluzioni industriali e culturali che hanno migliorato tantissimo la qualità della vita, negli ultini secoli la crescita demografica ha proprio cambiato marcia.
(dati da wikipedia…link)
nel 10’000 BC la popolazione umana probabilmente non superava il 1 milione (Torino circa)
nel 6’000 BC gli uomini probabilmente erano circa 10 milioni (Londra circa)
nel 500 BC c’erano probabilmente circa 100 milioni di uomini (Italia + Francia circa)
nel 1’000 gli uomini non superavano i 350 milioni (USA circa)
nel 1’800 si sfiora 1 miliardo (India circa)
nel 1’900 si supera l’ 1,5 miliardi (Cina circa)
negli anni ’60 si arriva a 3 miliardi di persone
e oggi siamo a circa 6,7 miliardi di uomini sulla “palla-terra”

Per capire meglio i numeri in funzione del tempo provo ripetendo la sequenza con un esempio:
immaginate di star organizzando una mega festa aperta a chiunque ma con ingresso consentito solo per 4 ore (dalle 6 alle 10).
Avete affittato una mega villa…diciamo un castello…con piscine, n piani, cortile centrale con il labirinto, cantine, prati, centinaia di camere da letto, moltissimi servizi etc etc…
Finalmente siete pronti e aprite i cancelli del castello!
Sono le 6…puntuali! ma quando andate ad aprire rimanete un bel pò delusi…non c’è nessuno!
…pazienza…avran capito male l’orario…lasciate aperto e tornate su, bordo vasca, aspettando…la musica accesa, le luci pure e le bibite son fresche…
I cancelli sono aperti e il tempo passa…finalmente arriva qualcuno ma…alle 6:30 siete solo in…4 (0,5 ore dall’apertura)!…beh…non è stà gran festa per ora!
…c’è cibo ovunque…in abbondanza per un esercito…ma…andando in giro per casa si fatica ad incontrare gente…
Dopo un’altra mezz’ora per fare l'”appello” dei presenti basta un secondo: 8 (1 ora dall’apertura).
…è andata proprio male…alla vostra mega festa non sembra voler venire nessuno…arriva gente alla spicciolata…uno alla volta…al massimo in gruppi di due…avanzerà una caterva di prosciutto pensate…
Son già le 7:30 e siete ancora solo in 12 (1,5 ore dall’apertura).
I cancelli sono sempre aperti…e continua ad arrivare qualcuno ma…il ritmo è sempre quello…uno, due alla volta…pochi!…proprio pochi.
A metà dell’orario di apertura, alle 8:00, siete una ventina (2 ore dall’apertura)
Iniziate ad essere seriamente delusi…settimane di preparazione…per una festa da 40 ? persone !?!…potevi quasi fare in pizzeria invece che nel castello !!!… 🙁
Continuano ad entrare uno alla volta e alle 8:30 siete solo 27 (2,5 ore dall’apertura)
Entra un gruppo di tre amici e poi uno di quattro…sì…nell’ultima mezz’oretta è arrivata un pò più di gente…ma…niente a che fare con la mega festa che immaginavi…comunque meglio di niente…
Alle 9 ci sono esattamente 50 (3 ore dall’apertura) persone.
Il ritmo di “ingresso” aumenta ancora un pò…non c’è più nessuno che entra da solo e alle 9:30 ci sono 260  (3,5 ore dall’apertura) ospiti in giro per il prato.
Continua ad arrivare gente e finalmente la festa si anima un pò…alle 9:45 gli ospiti sono più di 300 (3,75 ore dall’apertura).
Ma tra una manciata di minuti si chiuderanno i cancelli…
400 è meglio di 40 che credevi alle 8 ma eri pronto anche a mille persone!…
Il flusso non accenna a diminuire…anzi…aumenta ancora un pò e continua ad arrivare gente. Ormai son quasi le 10…per la precisione sono le 9:55 e a conti fatti i mille (3,9 ore dall’apertura) sperati sono arrivati…
…e sta continuando ad arrivare gente…certo che potevano venire all’apertura invece di accalcarsi fuori dal cancello pur di entrare negli ultimi 5 minuti!
La folla aumenta a vista d’occhio fuori dal cancello…il cancello è ancora aperto ma tutti assieme non ci passano…sono in centinaia che spingono e urlano…tutti vogliono entrare…ordini un appello veloce:
sono le 9:59 e ci sono circa 3’000 (3,98 ore dall’apertura) persone!
La situazione è totalemente degenerata…incredibile come abbiate perso il controllo della situazione nell’ultimo paio di minuti!!!
…i frighi iniziano a rimanere aperti e la piscina è piena di gente, la coca è finita e sul vialetto è pieno di bottiglie di birra vuote…e fuori dal cancello c’è sempre più calca…quelli dietro urlano e spingono…vogliono entrare tutti e mancano solo una manciata di secondi alla chiusura dell’ingresso…qualcuno inizia a farsi male e la festa non è più una festa ma un delirio totalmente incontrollato.
Se non ti sbrighi a chiudere i cancelli e a riprendere il controllo della situazione distruggeranno il castello oltre a finire tutte le provviste compresi l’acqua ed il pane che finora nessuno ha toccato…c’è già chi fa a botte per l’ultimo martini…un gruppo di ragazzi hanno preso tutto il poco caviale che rimaneva in giro e han deciso di rivenderlo a chi offre di più…
…ma non erano tutti ospiti tuoi?!?!!…
Sono le 10 in punto e finalmente chiudi i cancelli ma ti comunicano che dentro ormai ci sono più di seimila (4 ore dall’apertura) persone.
Ci sarà da ammazzarsi dal lavoro per tornare ad avere il controllo della situazione.
Inoltre è il 12 agosto e tutti i supermercati saranno chiusi per la una settimana!…tu e i tuoi settemila ospiti dovrete cavarvela con quello che è rimasto…altro che caviale e coca cola!!!!
…per un momento sei tentato dall’idea di uscire e lasciare che si scannino tra di loro.
…poi ti giri, atterrito inizi a risalire verso casa…raccogli una bottiglia dal vialetto…
…peccato!
…avrebbe potuto essere una bellissima festa…

 

Rispettare.
Minimizzare i consumi.
Massimizzare l’efficienza d’utilizzo delle risorse.