Il Perché del trionfo di Berlusconi nella politica italiana!

Ogni popolo è caratterizzato dai valori che gli sono fondamentali.
Quello che può essere accettato in una società può non esserlo in un’altra. Per capire i meccanismi nascosti della politica italiana, bisogna andare alle radici della cultura di questo popolo! La realtà italiana è anomala per molte società democratiche. Come mai un uomo da solo, riesce ad imporre la sua volontà nella politica italiana? Cosa incarna ideologicamente il Cavaliere? Perché milioni di italiani ammirano molto questo personaggio? Per capire tutti questi successi, mi sono permesso di analizzare bene la società nella quale vivo da molti anni e dalla quale sono fuori di ogni coinvolgimento politico e mediatico! Non faccio parte di nessuna formazione politica italiana, non ho mai lavorato né alla RAI (Radio Televisione italiana) e né nel grande gruppo Mediaset di Berlusconi. Inoltre non ho mai lavorato per alcun organo di stampa. Nonostante io sia in Italia da 17 anni, ho mantenuto la mia nazionalità di origine, malgrado abbia i requisiti necessari per diventare cittadino italiano! Perché vi dico tutte queste informazioni? Per farvi capire che sono lontano dal sistema e fuori da ogni influenza e posso provare a darvi obiettivamente un’osservazione con una visione distaccata sulle ragioni del trionfo di Berlusconi nella vita pubblica e politica italiana!
Tutto quello che in un’altra democrazia non è permesso e che porterebbe alle dimissioni di un leader politico, in Italia non ha alcun effetto. L’Italia è il paese dove può succedere di vedere persone accusate di illeciti o condannati per corruzione, mafia, evasione fiscale, abuso d’ufficio, ricatto, aggiotaggio ecc. diventare addirittura personaggi famosi che compaiono di frequente nei vari programmi televisivi, magari partecipando anche ai Reality Show. In Italia, molti reati sono depenalizzati come per esempio il falso in bilancio, molti sono i deputati accusati o condannati anche definitivamente per vari reati che siedono imperturbati in Parlamento. Inoltre, dire a una persona di essere “ furbo “ in Italia è un grande complimento, anche se in realtà la furbizia è una pratica che permette all’individuo di raggiungere i suoi obbiettivi ai danni dell’altra persona o della collettività. La furbizia è diversa dell’intelligenza!!!. Con tutte queste pratiche non ortodosse per un paese democratico, che messaggio si vuole trasmettere al popolo? Solo valori erronei ma che diventano positivi e condivisi da molti! Dunque i valori che in molti paesi democratici danneggerebbero politicamente l’individuo, in Italia danno invece in molti casi, visibilità, notorietà e magari ti preparano per una grande carriera politica!!!
L’elettorato italiano è eterogeneo e composto da elettori Cattolici che si riconoscono nei valori della Chiesa, dai Nostalgici, dagli ideologici che si riconoscono nei valori della Sinistra o della Destra, dai Separasti, dai Populisti, dagli Xenofobi, dagli anti Berlusconi ed infine dai sostenitori di Berlusconi.
Molti simpatizzanti di Berlusconi sanno che, l’uomo, oltre a lavorare per il bene dell’Italia, lavora anche per i suoi interessi e che l’origine del suo patrimonio presenta dei lati oscuri. Per loro, tutto questo non conta. Tutto ciò spiega perché, molti non hanno il coraggio di affermare di votarlo, magari sono quelli che parlano più di tutti male di lui, ma una volta soli, gli danno il voto. Come spiegare altrimenti che il personaggio è sempre criticato dalla maggioranza degli italiani ma viene sempre eletto? Un mistero? No!!! Diciamoci la verità, Berlusconi, uomo ricco ed influente incarna nel bene e nel male, il grande sogno di molti italiani! Questo sogno, non importa come viene realizzato in un paese in cui, i valori sociali e culturali sono diversi da quelli sviluppati in molti paesi democratici! Questo spiega anche in grande parte, l’anomalia italiana nella politica. La Sinistra può cambiare nome o leader, Berlusconi trionferà sempre finche vivrà. Il problema della politica italiana è altrove: Mancanza di una vera Cultura Politica. Forse ho sbagliato nella mia analisi? Ditemi voi!

Copiright @ Jivis Tegno
Su Facebook : Mi Piace l’Africa

Precedente

in italia potenziale censura di internet ?!?

Successivo

Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

  1. poca cultura
    PUNTO

    Osservo attonito attorno a me
    masse oceaniche di uomini ignoranti,
    pazzeschi “ignoranti a tutto tondo”.

    Masse di esseri umani che parlano, pensano, leggono, viaggiano e ascoltano poco pochissimo,
    che subiscono in modo totalmente passivo qualsiasi cosa non li tocchi direttamente ed immediatamente,
    rintronati a tal punto da essere ormai pateticamente incapaci di connettere con processi logici elementari azioni e reazioni.

    Patrimoni genetici potenzialmente divini
    ridotti in patetiche “macchine a vapore” di carne lobotomizzata.

    Il problema è planetario e storicamente omnipresente,
    ma in Italia oggi ha raggiunto livelli obiettivamente comici.

    Quotidianamente mi ritrovo a VERGOGNARMI dei mie fratelli uomini che colpevolmente mancano di celebrare le loro doti
    ma ho fiducia nel futuro…
    Internet potrebbe aiutare MOLTO democrazia e cultura a diffondersi…
    forse,
    spero,
    credo,
    addirittura riportare in carreggiata l’uomo del 21imo secolo…

    AMORE
    RISPETTO
    EQUILIBRIO
    LIBERTA’
    VERITA’
    tutti concetti fondamentali
    ma persi nell’ignoranza.

    Persone rette e appassionate come Jivis aiutano attivamente, coraggiosamente e quotidianamente l’umanità tutta ad essere UMANA e per questo CuboSphera lo ringrazia INFINITAMENTE.

  2. Interessante che Berlusconi possa incarnare il sogno di molti italiani. Forse può essere così. Vorrei però aggiungere alcune considerazioni per rendere più completa la lettura della situazione, ovviamente secondo il mio punto di vista.
    Berlusconi abilmente persegue la politica della parola, dell’annuncio, la politica del presentatore del circo. È come se fosse sempre uno spettacolo, un dramma, una fiction, a volte ci prova pure con la commedia e pare che metà italia rida con lui. La politica si è spostata dal concreto alle parole.. dai fatti alla propaganda perenne di valori talmente relativizzati da funzionare in qualsiasi situazione.
    È un abilissimo regista che non permette mai ai fatti di parlare per quello che sono. E alla gente piace.
    2 milioni di voti sono stati registrati per la finale 2009 di Amici della Filippi. C’è da chiedersi cosa rappresenti una tale attenzione per reality e programmi televisivi mediocri.
    È facile leggerci ignoranza, ma forse non è solo questo. Vendono sogni. Può essere che davvero ci lasciamo vendere sogni da chiunque: sogni però che non richiedono impegno per essere realizzati, sogni da cicale, sogni per gente stanca.
    Un’altra piccola precisazione importante: la sinistra, l’opposizione non impara la lezione di Berlusconi. E sbaglia. Berlusconi ha riunito intorno a sé un unico partito, compatto, a braccetto ora con la Lega, ma comunque sostanzialmente tutti d’accordo. L’opposizione continua invece ad essere frammentata. Per essere concisi: un pensiero comune informe che raccoglie e sostiene Berlusconi e mille piccoli dissidi tra i magnifici intellettuali di sinistra o di centro che siano.
    Chiediamoci… quali parole sanno davvero dare speranza a chi un sogno lo cerca? Bè, la mia risposta e che di certo quelle di Berlusconi lo fanno. Istantanee, astratte, chiare e inconfutabili. Lampi, sogni per gente assonnata.

    Carlo

  3. mammannaggia

    Bravo Carlo, mi sembra un’analisi assolutamente concreta e condivisibile, sogni x gente assonnata è assolutamente calzante!

  4. nel frattempo
    chi volesse farsi un’idea di cosa si dice dell’italia all’estero
    su youtube ho trovato uno speciale TV USA riguardo il nostro primo ministro…
    se avete voglia di farvi qualche risata…
    http://www.youtube.com/watch?v=LhOJc1JBpKI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Cubosphera.net